La nuova darsena

E’ un rapporto di amore-odio quello che mi lega alla mia città, cosa comune alla maggior parte dei milanesi. La critico, la denigro, la sfuggo spesso, ma in fondo in fondo al cuore la amo immensamente e sono consapevole del fatto che non la cambierei mai con nessun’altra al mondo.

Milano è grigia, c’è la nebbia, c’è lo smog, corrono tutti come dei pazzi….quante volte l’avrete sentito ripetere? Eppure chi a Milano vi è nato ha sempre avuto un amore viscerale per la sua città, che avrà pure qualche problema ma che possiede un fascino irresistibile. E adesso che con i lavori per l’Expo si è un po’ rifatta il look è diventata ancora più bella, e sta di nuovo cominciando a tenere il passo con le capitali europee che tanto mi piace visitare.

Ieri è stata la domenica dell’inaugurazione della nuova darsena : piazza 24 Maggio e Porta Ticinese chiuse al traffico, il nuovo mercato comunale coperto e la nuova passeggiata pedonale lungo le sponde del naviglio. È stato un tripudio, nonostante la giornata coperta, nuvolosa e a tratti anche piovosa, i milanesi hanno risposto alla grande, facendo i turisti nella loro stessa città; eravamo davvero una folla immensa a passeggiare senza fretta chiacchierando con gli amici, a goderci i navigli di nuovo navigabili dai barconi, a fermarci a bere un caffè o un aperitivo negli innumerevoli locali del lungo naviglio, in attesa che la settimana prossima l’inizio ufficiale dell’Expo ci costringa per sei mesi a condividere la nostra amata città con altri milioni di veri turisti provenienti da tutto il mondo!

3 2

1

4

Sì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c’è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni, e restare al lavoro” (Giovanni Verga)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...